Il corso si propone di fornire un quadro articolato sui cambiamenti del giornalismo televisivo e della carta stampata a seguito dell’affermazione dei nuovi media. Particolare attenzione viene inoltre data alla comunicazione istituzionale e al lavoro dell’ufficio stampa. |
Non sono richieste conoscenze specifiche per affrontare il corso. La motivazione e l’interesse per il giornalismo e la comunicazione sono prerequisiti indispensabili. |
Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza generale dei principali cambiamenti in atto nel mondo del giornalismo e della comunicazione d’impresa. |
Il corso prenderà in esame i seguenti argomenti: il giornalismo locale, l’informazione religiosa, economica e d’inchiesta . Riferimenti anche ai nuovi approcci alla comunicazione con una analisi su reputation, advocacy e crisis communication. |
Realizzazione di un articolo di testo con le caratteristiche dell’inchiesta o di un comunicato stampa in ottica di comunicazione strategica.
|
•
Leçon n. 1: I modelli di comunicazione istituzionale e politica
|
|
Alberto Barachini
|
|
|
Maurizio Caprara
|
•
Leçon n. 3: Teoria e tecnica del giornalismo radiofonico
|
|
Simona Sala
|
|
|
Vincenza Alesia Ruffo
|
|
|
Vincenza Alesia Ruffo
|
|
|
Elisa Angelici
|
|
|
Fabrizio Noli
|
|
|
Valentina Alazraki
|
|
|
Valentina Alazraki
|
|
|
Giuseppe Sanzotta
|
|
|
Gabriele Romagnoli
|
|
|
Luca Mantiglioni
|
|
|
Marcello Presicci
|
|
|
Gianmarco Sicuro
|
|
|
Maria Grazia Mazzola
|
•
Leçon n. 16: Il giornalismo economico
|
|
Franco Bechis
|
|
|
Andrea Imperiali
|
|
|
Maurizio Caprara
|
|